Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Casalgrasso
Cerca
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Casalgrasso
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
La Storia di Casalgrasso
Chiese e cappelle
Parco del Po
Frazione Carpenetta
Vivere Casalgrasso
Sport e Ricreazione
Associazioni
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Casalgrasso
» Come fare per
» Autenticazione di firma
Come Fare Per
Autenticazione di firma
Come Fare:
Presso l'Ufficio Anagrafe del Comune è possibile l'autenticazione di firme, copie di documenti e la legalizzazione di fotografie.
L'autenticazione di firma consiste nell'attestazione da parte del dipendente addetto a ricevere la documentazione, notaio, cancelliere, segretario comunale o funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa sua identificazione.
Presso l'ufficio anagrafe del Comune, vengono autenticate le firme in calce a:
- istanze e dichiarazioni sostitutive di atto notorio presentate per la riscossione di benefici economici da parte di terzi (esempio deleghe alla riscossione);
- istanze e dichiarazioni sostitutive dell'atto notorio presentate ai privati (esempio banche, assicurazioni).
L'autenticazione delle firme è riconosciuta dalla legge a notai, giudici di pace, cancellieri, collaboratori di cancelleria di Corti d'Appello e Tribunali, segretari delle Procure della Repubblica, Segretari Generali, funzionari incaricati dal Sindaco, Assessori e Consiglieri comunali, provinciali e di quartiere che comunichino la propria disponibilità rispettivamente al Sindaco e al Presidente della Provincia.
Iter procedurale:
Occorre essere muniti di un documento d'identità.
Chi si presenta privo di un documento di identità deve essere accompagnato da due persone maggiorenni, munite di valido documento di riconoscimento, che si rendano garanti della sua identità .
Adempimenti a carico dell'interessato:
- tabella dei documenti in carta libera
- il costo per le documentazioni in bollo
A seconda dell'uso l'autenticazione è gratuita o soggetta all'imposta di bollo.
Dove Rivolgersi:
Ufficio Segreteria - Anagrafe - Stato civile - Elettorale (vedi dettaglio e orario di apertura)
Riferimenti Normativi:
1) Decreto Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642 Tabella allegato B
2) Decreto Presidente ella Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
Indietro
Come Fare Per
Accesso agli atti
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Pratiche Anagrafe e Stato Civile
Pratiche Elettorale
Pratiche Tecnico
Pratiche Commercio
Pratiche Tributi (IUC)
Pratiche Tributi (TASI)
Pratiche Tributi (IMU)
Pratiche Tributi (TARSU)
Pratiche Tributi (TARES)
Pratiche Tributi (TARI)
Pratiche Tributi (TOSAP)
Pratiche Tributi (ICP)
Pratiche Tributi (CANONE UNICO PATRIMONIALE)
Pratiche Tributi (ICI)
Servizi alla persona
Comune di Casalgrasso
Contatti
Piazzale Cavalieri di Vittorio Veneto, 8
12030 Casalgrasso (CN)
C.F. 86001710044 - P.Iva: 00468030044
Telefono:
+39 011/975650 interno zero
Fax: +39 011/975150
E-mail:
PEC:
Contatti D.P.O.
PEC:
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Provincia di Cuneo
Unione di Comuni Terre dai Mille Colori
Linea amica
CSEA - Consorzio Servizi Ecologia Ambiente
Le Terre dei Savoia
Parco del Po Cuneese
Dichiarazione di accessibilità 2021
Dichiarazione di accessibilità 2023
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Casalgrasso - Tutti i diritti riservati