Accesso ai servizi

La Storia di Casalgrasso

Il Villaggio di Casalgrasso "Il viaggiatore che, uscito da Torino, percorre la strada provinciale di Saluzzo, per trenta chilometri all'incirca, varcato il fiume Po incontra un modesto villaggio popolato da mille cinquecento abitanti. E' Casalgrasso. Il fiume regale che lo difende a notte, una torre a levante, ... a mezzodì pressoché l'intero Castello medioevale di Carpenetta; ... a ponente infine il palazzo o, all'aspetto, piuttosto casa forte che civile abitazione de' primitivi suoi signori ... quasi t'invitano a indagarne l'origine sua e le passate sue vicende civili, politiche e religiose." Con queste parole nel suo libro "IL VILLAGGIO DI CASALGRASSO" nel 1929 il Prevosto Giovanni Battista Cerva invitava i lettori ad indagare la storia di Casalgrasso che conta ormai più di mille anni.
Etimologia: Il nome "Casalgrasso" sembrerebbe derivare da un appellativo dovuto alla nota fertilità del suolo, grazie alle esondazioni del fiume Po e quindi dalla fusione dei termini "Casali" e "grassi" inteso come "fertili".

La Ghiacciaia

Mille anni di storia hanno contribuito a trasformare radicalmente non solo il territorio e il tessuto urbano di Casalgrasso, ma anche la vita e le abitudini degli abitanti. Il piccolo paese prettamente agricolo, che è descritto nel libro "Il Villaggio di Casalgrasso" è completamente cambiato, soprattutto sotto l'aspetto economico. Grazie alla fertilità del terreno da sempre Casalgrasso presenta una vocazione agricola ma negli ultimi anni alcune delle coltivazioni tipiche come quella della canapa e l'allevamento del baco da seta sono del tutto scomparse, lasciando spazio alle coltivazioni cerealicole e foraggiere. Una discreta importanza riveste invece la coltivazione della menta.

Gran parte del territorio comunale di Casalgrasso è inserito all'interno del Parco Fluviale del Po Cuneese, istituito nei primi anni 90. In quest'area rivestono particolare importanza le Riserve Naturali Speciali della Confluenza con il torrente Varaita e con il Maira.

Accanto alle attività tradizionali si sono sviluppate varie attività commerciali ed artigianali favorite anche dalla posizione strategica del Comune a circa 30 km da Torino e facilmente raggiungibile da Pinerolo, Saluzzo, Carmagnola e Racconigi. In paese sono presenti le scuole materne e le scuole elementari. Le prime sono frequentate mediamente da 35 bambini e si trovano in via Torino, nella sede storica della Scuola Materna retta fino a metà degli anni '90 dalle Suore del Cottolengo. Le scuole elementari, frequentate da circa 60 bambini sono ospitate nel palazzo del Comune. La festa patronale si svolge la terza domenica di Giugno in occasione della ricorrenza di San Giovanni Battista, patrono del paese, a cui è dedicata la Chiesa Parrocchiale. Tradizione cara ai Casalgrassesi la festa religiosa che si tiene la terza domenica di ottobre presso il bel Santuario della Madonna delle Grazie, un tempo festa patronale.