Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Casalgrasso
Cerca
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Casalgrasso
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
La Storia di Casalgrasso
Chiese e cappelle
Parco del Po
Frazione Carpenetta
Vivere Casalgrasso
Sport e Ricreazione
Associazioni
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Casalgrasso
» Come fare per
» Albo dei presidenti di seggio
Come Fare Per
Albo dei presidenti di seggio
Come Fare:
ISCRIZIONE
Tutti i cittadini che abbiano compiuto 18 anni e non abbiano superato i 70 anni, che siano in possesso del titolo di studio di scuola media superiore e che siano elettori del comune, possono presentare istanza di iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio elettorale.
L’ufficio elettorale trasmette le istanze alla Corte di Appello competente, che provvederà a nominare i presidenti di seggio.
Dell’avvenuta nomina verrà data notizia agli interessati tramite notifica.
Non occorre rinnovare l’istanza d’iscrizione ogni anno: una volta iscritti, si rimane inseriti nell’albo fino a quando non si richieda di esserne cancellati.
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente:
1) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
2) i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
3) gli appartenenti a Forze armate in servizio;
4) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
5) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
6) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Modalità di presentazione della domanda
Domanda su apposito modulo indirizzata al Sindaco da presentare all'Ufficio competente entro il mese di ottobre di ogni anno.
CANCELLAZIONE
Tutti coloro che sono iscritti nell'albo dei presidenti e che non intendono più essere nominati per presenziare ai seggi, possono presentare istanza di cancellazione.
L’emigrazione e la perdita del diritto elettorale comportano la cancellazione d’ufficio.
Dove Rivolgersi:
Ufficio Segreteria - Anagrafe - Stato civile - Elettorale (vedi dettaglio e orario di apertura)
Riferimenti Normativi:
Art. 1, 7° comma, della legge 53 del 21 marzo 1990
Documenti allegati:
MODULO DI ISCRIZIONE ALL' ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO (35,5 KB)
MODULO DI CANCELLAZIONE DALL' ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO (28,5 KB)
Indietro
Come Fare Per
Accesso agli atti
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Pratiche Anagrafe e Stato Civile
Pratiche Elettorale
Pratiche Tecnico
Pratiche Commercio
Pratiche Tributi (IUC)
Pratiche Tributi (TASI)
Pratiche Tributi (IMU)
Pratiche Tributi (TARSU)
Pratiche Tributi (TARES)
Pratiche Tributi (TARI)
Pratiche Tributi (TOSAP)
Pratiche Tributi (ICP)
Pratiche Tributi (CANONE UNICO PATRIMONIALE)
Pratiche Tributi (ICI)
Servizi alla persona
Comune di Casalgrasso
Contatti
Piazzale Cavalieri di Vittorio Veneto, 8
12030 Casalgrasso (CN)
C.F. 86001710044 - P.Iva: 00468030044
Telefono:
+39 011/975650 interno zero
Fax: +39 011/975150
E-mail:
PEC:
Contatti D.P.O.
PEC:
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Provincia di Cuneo
Unione di Comuni Terre dai Mille Colori
Linea amica
CSEA - Consorzio Servizi Ecologia Ambiente
Le Terre dei Savoia
Parco del Po Cuneese
Dichiarazione di accessibilità 2021
Dichiarazione di accessibilità 2023
Dichiarazione di accessibilità 2024
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Casalgrasso - Tutti i diritti riservati