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» Come fare per
» Denuncia tarsu
Come Fare Per
Denuncia tarsu
Come Fare:
I soggetti tenuti al pagamento del tributo presentano al comune, entro il 20 gennaio successivo all'inizio dell'occupazione o detenzione, denuncia unica dei locali ed aree tassabili siti nel territorio del comune. La denuncia è redatta sugli appositi modelli da presentare all'ufficio competente.
La denuncia ha effetto anche per gli anni successivi, qualora le condizioni di tassabilità siano rimaste invariate. In caso contrario l'utente è tenuto a denunciare, nelle medesime forme, ogni variazione relativa ai locali ed aree, alla loro superficie e destinazione che comporti un maggior ammontare della tassa o comunque influisca sull'applicazione e riscossione del tributo in relazione ai dati da indicare nella denuncia.
I termini di accertamento sono quelli indicati all’art.1 comma 161 della Legge 296/2006 (Finanziaria 2007): “Gli enti locali, relativamente ai tributi di propria competenza, procedono alla rettifica delle dichiarazioni incomplete o infedeli o dei parziali o ritardati versamenti, nonche' all'accertamento d'ufficio delle omesse dichiarazioni o degli omessi versamenti, notificando al contribuente, anche a mezzo posta con raccomandata con avviso di ricevimento, un apposito avviso motivato. Gli avvisi di accertamento in rettifica e d'ufficio devono essere notificati, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione o il versamento sono stati o avrebbero dovuto essere effettuati. Entro gli stessi termini devono essere contestate o irrogate le sanzioni amministrative tributarie, a norma degli articoli 16 e 17 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 472, e successive modificazioni. “.
LA DENUNCIA DI INIZIO OCCUPAZIONE DEVE CONTENERE:
-le generalità del contribuente e dei componenti il nucleo familiare o della convivenza
-la data dell’occupazione o conduzione dei locali e delle aree
-l’ubicazione del fabbricato, del piano, della scala e del numero interno
-il numero dei locali e delle aree, la loro ripartizione interna, la destinazione d’uso e la relativa superficie tassabile
-le generalità e il domicilio fiscale del proprietario del fabbricato
-il numero di codice fiscale del contribuente
-la data di presentazione della denuncia
-la firma.
Ai fini dell’aggiornamento delle banche dati dell’Ufficio Tributi è necessaria l’indicazione dei dati catastali degli immobili oggetto di denuncia.
LA DENUNCIA DI INIZIO OCCUPAZIONE PRESENTATA DA SOCIETA’ COMMERCIALI, ENTI MORALI, PUBBLICI ISTITUTI, ASSOCIAZIONI, CIRCOLI E SIMILI, DEVE CONTENERE:
-la denominazione e relativo scopo sociale o istituzionale
-la sede o il domicilio fiscale
-le generalità per almeno una delle persone che ne hanno la rappresentanza
-la partita Iva e il codice fiscale
-gli elementi di cui ai punti precedenti
Dove Rivolgersi:
Servizio Finanziario - Ufficio Ragioneria - Ufficio Tributi (vedi dettaglio e orario di apertura)
Quando:
Entro il 20 gennaio successivo alla data di inizio dell'occupazione o detenzione di un immobile.
Documenti allegati:
Scheda denuncia Persone fisiche (71,56 KB)
Scheda denuncia Ditte (74,05 KB)
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